Saemangeum Buan-gun, Jelloabuk-do chiama: Italia, Lombardia risponde.
Il World Scout Jamboree è il più grande campo giovanile del mondo che si tiene ogni quattro anni. Decine di migliaia di giovani – oltre 50.000 – da più di 150 paesi condividono cultura, esperienza e amicizia e mettono in pratica una concreta cittadinanza globale. Il Jamboree 2023 si terra’ in Corea a Saemangeum, Buan-gun, Jeollabuk-do. Ancora non ho imparato il nome e faccio addirittura fatica a leggerlo ma da ora alla fine di luglio ci riuscirò!
Matteo farà parte del contingente italiano nel Reparto E/G Lombardia Occidentale in partenza il 31 luglio ed io sarò felicemente genitore Jamboree. Sir Robert Baden Powell, fondatore del movimento scout, pare utilizzò questo nome proveniente dallo slang statunitense e che significa “marmellata di ragazzi” dall’unione delle parole jam e boy, proprio a rappresentare la “marmellata” di colori, facce, usanze, costumi e tradizioni che si augurava di ottenere in un raduno di migliaia di scout da tutto il mondo. E ci è sicuramente riuscito.
Domenica si è svolto, nell’ambito della prima uscita del Reparto, la prima riunione con i genitori: ci incontravamo tutti per la prima volta e l’emozione si leggeva palpabile negli occhi e nei gesti di ciascuno di noi riuniti in cerchio in un soleggiato ma freddo pomeriggio invernale.
Cosa ho imparato dalla prima riunione? Sicuramente che il Jamboree non è un campo scout, almeno in senso tradizionale, che è più simile a una Expo perché ha un tema o motto “Draw you dream – disegna il tuo sogno” e perché per dieci giorni migliaia di giovani vivranno e condivideranno un luogo sperimentando una straordinaria esperienza di cittadinanza attiva e globale in uno spazio di circa 9 Km/q.
E poi ci credete che non solo sono ammessi ma sono indispensabili i cellulari e che tutto il sito sarà wi-fi?
E sapete che fazzolettone useranno i ragazzi?
Nel prossimo articolino vi svelerò i dettagli…
Alcune info base.
Il primo Jamboree si svolse nel 1920 nei pressi di Londra.
Il contingente italiano si comporrà di oltre 1.000 unità.
Il Jamboree offrirà programmi educativi basati sul concept “4S+ACT”, ovvero Scouting per la propria vita, Scienza e ingegno, Sicurezza e protezione, Sostenibilità + Avventura, Cultura, Tradizione: un mix per supportare i giovani di tutto il mondo a sviluppare amicizie scout e realizzare i propri sogni di pace globale, unità e sostenibilità.
Fabio Catellani, genitore scout MI92
Lascia un commento