Abbiamo ritrovato la nostra Itaca. Con Barbara nel cuore.
Di Fabio Catellani e Maria Chiara Roti
La prima cosa che sorprende è che le “nostre” Itaca si trovino alla stessa latitudine.
Incredibile ma vero: 42° 50’ N
Non è un caso che Casa Bilic e Casa Paradiso rappresentino per le nostre famiglie un approdo e due luoghi nei quali ci siamo conquistati l’esistenza.
Sono stati anni difficili quelli che ci hanno tenuti lontani da Itaca, anni di tribolazioni che ci hanno costretto a navigare nella burrasca, a volte dando due mani ai terzaroli, a volte abbandonandoci alla speranza perché ci restava solo la fede. “Dietro gli avvenimenti sia tristi che lieti si cela la mano potente di Dio, la quale a tempo e luogo acquieta la bufera, dirada le nubi e fa splendere il sereno quando nessuno lo sa neppure sospettare”. Beato Carlo Liviero (Lettera Pastorale 1916).
A noi è successo così. Il Signor Maro Bilic e la Signora Emiliana Carletti ci hanno restituito tutto quello che hanno ricevuto dalle loro famiglie, dal loro territorio che ha così tanto in comune a partire dall’ulivo, simbolo di rigenerazione e simbolo di pace. Ci hanno aperto le loro case, così simili e così diverse, non solo le parti riservate a noi ospiti ma quelle della loro famiglia, segno che il legame tra noi si sia creato.
Casa Bilic sul mare, Casa Paradiso immersa nelle campagne. Case che respirano e che vivono grazie all’amore dei loro proprietari. Casa Bilic casa di pescatori: come dimenticare lo scricchiolio del pavimento a listoni in legno e il giardino che sembra tuffarsi nel mare. Casa Paradiso casa di chi lavora la terra, un borgo intatto dove il tempo è riuscito a preservare qualcosa di unico, come se fosse in contemplazione della bellissima Trevi.
Cosa unisce Casa Bilic e Casa Paradiso? L’accoglienza dei loro “custodi”, la loro capacità di donare i frutti della loro terra. Scriviamo di amore: per la vita, per la famiglia, per la natura, per il prossimo perché lasceranno una traccia.
Non e’ che non potendo piu’ raggiungere casa Bilic (Dalmazia) la nostra Barbara ci ha indicato la strada per (casa) Paradiso?
Fabio Catellani e Maria Chiara Roti
Lascia un commento